Descrizione
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visto il Decreto del 10 gennaio 2024 del Ministro dell'Interno di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, con il Ministro dell'Istruzione, con il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, con il Ministro per le Disabilità e con il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, con il quale è stata prevista, in favore dei Comuni, l'attribuzione di risorse finalizzate al potenziamento del servizio di traspo110 scolastico degli studenti con disabilità, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado, ai quali fornire il servizio di trasporto per raggiungere la sede scolastica;
Dato atto che al Comune di Novara di Sicilia, per l'anno 2024, è stato assegnato l'importo complessivo di € 4.391,02 a valere sulla quota del Fondo di Solidarietà Comunale destinata al potenziamento del trasporto minori disabili frequentanti, a scuola dell'infanzia, primaria e la scuola secondaria di 1° grado.
RENDE NOTO
che è possibile presentare domanda per ottenere la concessione di contributi economici, a titolo di rimborso, finalizzati a coprire in tutto o in parte i costi, sostenuti dalle famiglie, per il trasporto di studenti con disabilità, residenti nel Comune di Novara di Sicilia e che hanno frequentato nell'anno scolastico 2024/2025 la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.
BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
1. Possono presentare istanza per il riconoscimento del contributo i cittadini in possesso dei seguenti
2. requisiti:
3. residenza nel Comune di Novara di Sicilia;
4. essere iscritti ed aver frequentato la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado per l'anno scolastico A.S. 2024/2025;
5. Di essere in possesso della certificazione di disabilità (con verbale di accertamento dell'handicap. L. 104/ 1992, in corso di validità).
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati possono presentare istanza, redatta su apposito modello (A), reperibile presso l'Ufficio Segreteria sito nella sede municipale di Novara di Sicilia o sul sito istituzionale del Comune: https://www.comune.novaradisicilia.me.it/it , corredata dai seguenti documenti:
• dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n, 445/2000 da parte del soggetto richiedente, per attestare il requisito della residenza e della frequenza scolastica dello studente (Modulo B);
• fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente, in corso di validità;
• fotocopia del documento d'identità dell'alunno;
• verbale L. 104/92 o verbale di accertamento dell'alunno in situazione di disabilità;
• attestazione coordinate bancarie rilasciata dall'istituto bancario/postale intestate al richiedente;
•informativa privacy sottoscritta per accettazione.
L'istanza dovrà pervenire all'Ufficio protocollo o all'indirizzo pec: protocollocomunenovaradisicilia@pec.it. entro il 22/04/2025.
La Responsabile dell’Area
Maria Lucia Trovato Catalfamo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 18:29