E' attiva la pagina facebook istituzionale del Comune di Novara di Sicilia

E' attiva la pagina facebook istituzionale del Comune di Novara di Sicilia

Data :

27 novembre 2017

E' attiva la pagina facebook istituzionale del Comune di Novara di Sicilia
Municipium

Descrizione

 

Con deliberazione di G.C. n. 73 del 14/11/2017 sono state approvate le linee guida relative alla Policy per la presenza istituzionale del Comune di Novara di Sicilia sul social network Facebook.

La pagina sarà utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali dell'Ente ed è da intendersi, accanto al sito ufficiale, come un'interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, attivata per migliorare l'efficacia e la tempestività dell'informazione e partecipazione della cittadinanza.

Allo scopo sono state predisposte delle "regole" di comportamento (policy).
L'invio da parte di un utente di commenti o post alla pagina implica conseguentemente l'accettazione delle suddette regole di comportamento.

La presenza del Comune di Novara di Sicilia su Facebook ha puramente finalità istituzionale.

Pertanto i suoi contenuti saranno orientati a:

  1. organizzare campagne informative di qualsiasi genere, escluse quelle politiche/promozionali di particolari gruppi politici;
  2. pubblicare foto/video di eventi organizzati direttamente dal Comune di Novara di Sicilia o anche solo co-organizzati o patrocinati;
  3. diffondere comunicati stampa, foto o video inerenti l’attività dell’Amministrazione Comunale che abbiano finalità istituzionali;
  4. informare la cittadinanza su servizi (pubblici o privati in convenzione), eventi, scioperi, chiusure al traffico, ecc.;
  5. promuovere il territorio e le sue particolarità ed eccellenze anche mediante archivio digitale di notizie e foto storiche;
  6. rendere note le decisioni dell’Amministrazione Comunale che siano ritenute di maggiore interesse e utilità per la cittadinanza, con rimando agli atti ufficiali dell’Amministrazione pubblicati sul sito istituzionale
  7.  

L'iscrizione alla pagina è libera. Qualsiasi utente iscritto a facebook potrà cliccare sul cosiddetto bottone "mi piace" (diventando "fan" della pagina), leggere tutti gli aggiornamenti della pagina e interagire con i contenuti pubblicati. Potrà scrivere dei post, commentare liberamente foto o notizie o qualsiasi altra tipologia di comunicazione prevista, fatta salva la riserva dell'Amministrazione comunale di controllarne i contenuti.

Le comunicazioni scritte (post e commenti) pubblicate sia dall'Ente, sia dagli utenti non dovranno avere contenuti di propaganda politica e/o sindacale. E' pertanto vietato pubblicare messaggi con contenuti pornografici o osceni, calunniosi, diffamatori o lesivi della dignità personale, discriminatori per razza, religione e territori, fuori argomento, replicati o inseriti al solo fine di intralciare la discussione, fraudolenti, virus, spyware e malware in genere, violazione di copyright, messaggi commerciali e pubblicitari, contenuti illegali di qualsiasi altro genere.

I contenuti inseriti dagli utenti rappresentano l'opinione dei singoli e non quella del Comune. Ciascun membro della comunity è consapevole di essere personalmente responsabile dei contenuti inseriti e della conseguenze giuridiche di dichiarazioni e comportamenti.

Per la segnalazione di disservizi, per comunicazioni o problematiche personali, gli utenti sono pregati di non aprire topic sulla pagina Facebook ma di contattare il Comune mediante i canali ufficiali illustrati sul sito istituzionale. A tale proposito si precisa che la pubblicazione di una richiesta di qualsiasi genere o di una segnalazione di disservizio tramite la pagina Facebook non riveste carattere di ufficialità.

Al fine di garantire il rispetto delle regole di comportamento i post ed i commenti degli utenti saranno moderati. I moderatori   potranno cancellarli nel caso di violazione dei divieti previsti dalle regole di comportamento. 
L'attività di moderazione verrà effettuata durante gli orari di apertura degli uffici comunali e compatibilmente con le esigenze organizzative degli stessi. 

Novara di Sicilia, 24 novembre 2017

Il Vice Sindaco

Salvatore Buemi

Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2023, 09:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot